La famosa invasione degli orsi in Sicilia | Novembre 2019

Orari di proiezione

  • Venerdì 08/11 ore 21:00
  • Sabato 09/11 ore 17:00
  • Sabato 09/11 ore 21:00
  • Domenica 10/11 ore 16:00
  • Domenica 10/11 ore 18:00
  • Domenica 10/11 ore 21:00
  • Martedì 12/11 ore 21:00
Categoria:

Descrizione

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia è un film di genere animazione del 2019, diretto da Lorenzo Mattotti, con Linda Caridi e Toni Servillo. Uscita al cinema il 07 novembre 2019. Durata 82 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.

Il film segue la storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è l’adattamento cinematografico, realizzato in animazione tradizionale, dell’omonimo e celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati, che lo scrittore pubblicò nel 1945, a puntate, sul Corriere dei piccoli, per poi pubblicarlo più tardi, lo stesso anno, in un volume unico e in una versione rivista.

A dirigere il film c’è Lorenzo Mattotti, uno degli illustratori e fumettisti italiani più noti al mondo, autore di innumerevoli libri di successo e collaboratore di riviste e quotidiani di rilevanza internazionale come il New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera, Repubblica.

Oltre che sul talento grafico di Mattotti e la fantasia di Buzzati, il film può fare affidamento sa un cast vocale notevolissimo, che nella versione animata comprende le voci di attori come Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Guzzanti e perfino Andrea Camilleri, che prima di morire aveva prestato la sua voce inconfondibile al personaggio del Vecchio Orso.